top of page

Seconda edizione
2022

09.08.2022

DUINO AURISINA

La Mezzaluna

Le Pics Ensemble in trio

Giulia Carlutti flauto

Irene Paglietti oboe

Hilary Sdrigotti clarinetto

Sull'aria... tra terra e cielo. Un concerto in trio di soli fiati, un invito a lasciarsi trasportare dall'aria, in un dialogo tra terra e cielo.

10.08.2022

PALAZZOLO DELLO STELLA

Cantina Modeano

Per una voce e un'arpa

Paola Camponovo soprano

Jelena Engelhardt arpa

Un viaggio raffinato tra i capolavori della musica vocale da camera italiana, tedesca e francese, ispirato alla natura e al chiaro di luna.

17.08.2022

CASARSA DELLA DELIZIA

Centro Studi Pier Paolo Pasolini

Dedica a PPP

Paola Camponovo soprano

Alfredo Blessano pianoforte

Serena Di Blasio voce recitante

FVG in musica rende omaggio a Pier Paolo Pasolini, a cento anni dalla nascita. Il progetto si propone di evidenziare il legame di Pasolini con il Friuli con un nuovo ciclo di liriche da camera per soprano e pianoforte su alcuni testi in lingua friulana dell'autore di Casarsa. La composizione delle musiche è stata affidata a uno dei più eminenti giovani compositori italiani, Orazio Sciortino.Nel concerto verrà eseguito in prima assoluta il ciclo Casarsa - quattro brevi Lieder per voce e pianoforte di Orazio Sciortino su poesie in lingua friulana di Pasolini. 

Accanto al ciclo inedito ci saranno brani di autori che ebbero modo di collaborare con Pasolini o caratterizzati da una poetica affine. Il concerto sarà accompagnato dalla lettura di testi pasoliniani.

18.08.2022

AQUILEIA

Cantina Ca' Tullio

Recital pianistico di Orazio Sciortino

Musiche di Ferruccio Busoni, Franz Liszt, Orazio Sciortino

30.08.2022

BUTTRIO

Tal cùr di Buri - Buri in Mont

Incontro d'ance

Andrea Mocci sassofoni

Ezio Ghibaudo fisarmonica

Il sassofono e la fisarmonica sono probabilmente i due strumenti musicali impiegati più di recente nell’ambito della musica colta e d’avanguardia. Entrambi apparentemente distanti per tradizione e utilizzo e associati molto spesso nell’immaginario collettivo alla musica jazz e folcloristica, hanno però in comune la produzione del suono, che si ottiene tramite l’ancia. È su questo terreno comune che i due musicisti, entrambi di formazione accademica ma provenienti da esperienze artistiche diverse, basano la cifra stilistica di questo progetto: la rilettura di repertorio storico e di tradizione spesso destinato ad altri strumenti e la scoperta di un nuovo repertorio appositamente scritto per questa formazione, stimolando anche la produzione di nuove composizioni.

01.09.2022

MANZANO

Piazza Chiodi


Quartetto di Brescia

Fabio De Cataldo, Antonio Mascherpa e Alberto Pedretti trombone

Stefano Belotti trombone basso


Musiche di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Nino Rota, Freddie Mercury, George Gershwin

03.09.2022

SEQUALS

Tenuta Fernanda Cappello

Recital di chitarra di Eugenio Della Chiara

La chitarra e la Spagna, la Spagna e la chitarra: non esiste, nella storia della musica occidentale, un’identificazione più potente di quella che lega il grande Paese iberico e le sei corde. Un legame che, specialmente nel XX secolo, si è sviluppato in dei luoghi precisi, veri e propri punti cardinali del repertorio della chitarra. L’identità catalana è chiaramente rievocata, nelle sue melodie e nei suoi ritmi più peculiari, nelle opere chitarristiche di Gaspar Cassadó - grande amico di Andrés Segovia - e di Miquel Llobet, primo concertista a portare la chitarra fuori dalla Spagna nel XX secolo. La Sonatina di Federico Moreno Torroba svela l’atmosfera di una Madrid piena di luce, mentre Frederic Mompou - nella Suite Compostelana - riesce a descrivere in musica il cammino più famoso del mondo, dai primi passi fino alla festa dell’arrivo a Santiago. Nelle note di Francisco Tárrega e di Isaac Albéniz (che pur non avendo scritto una sola nota per chitarra deve gran parte della sua fama alle trascrizioni chitarristiche delle sue opere) si intravedono infine gli arabeschi di un’Andalucía lontana, misteriosa, antica.

bottom of page