Ensueño Español
Axel Trolese pianoforte
Marta Roverato bailaora de Flamenco
PROGRAMMA
Joaquín Turina
Danzas fantasticas op. 22:
Exaltación
Ensueño
Orgia
Frederic Mompou
Canço i Dansa n° 6:
Cantabile espressivo
Ritmado
Isaac Albéniz
dal 1° quaderno di Iberia:
El Puerto
Alberto Ginastera
Danzas argentinas op. 2:
Danza del viejo boyero
Danza de la moza donosa
Danza del gaucho matrero
***
Isaac Albéniz
dai Recuerdos de viaje:
Alborada
Maurice Ravel
da Miroirs:
Alborada del gracioso
Isaac Albéniz
dal 3° quaderno di Iberia:
El Albaicín
Manuel De Falla
Fantasia Bætica
Gli artisti
Axel Trolese
Durante la sua formazione ha studiato con alcuni dei più importanti musicisti a livello internazionale, tra cui Louis Lortie, Benedetto Lupo, Maurizio Baglini e Denis Pascal. Ha ottenuto due Lauree al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi e all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e il Diploma al Conservatorio Monteverdi di Cremona. È stato inoltre un artista in residenza presso la Queen Elisabeth Music Chapel.
Oltre alla pratica del pianoforte "moderno", Trolese è un sostenitore del fortepiano e del pianoforte storico. Nel 2022 è stato un artista in residenza presso il Valley of the Moon Music Festival di Sonoma (California), una rassegna concertistica di musica da camera che prevede l'uso esclusivo di strumenti storici originali o copie.
Nel 2022 ha ricevuto la borsa di studio "Giuseppe Sinopoli" da parte del Presidente della Repubblica Italiana e dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Diciottenne, ha inciso l’integrale delle Études di Debussy al suo debutto discografico nel 2016, ricevendo un unanime successo di critica.
Negli ultimi anni si è dedicato appassionatamente al repertorio pianistico spagnolo con due dischi per Da Vinci Classics: Albéniz: Iberia books I & II del 2021 e Albéniz: Iberia books III & IV uscito a ottobre 2023.
Premiato in numerosi concorsi internazionali (Ettore Pozzoli Piano Competition, Grand Prix Alain Marinaro e Premio Venezia ), Axel Trolese si è esibito in molte sale da concerto, tra cui l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro La Fenice di Venezia, la Salle Cortot di Parigi, l'auditorium Flagey di Bruxelles, il Ministero della Cultura Francese, la Millennium Concert Hall di Pechino, il Quirinale, l’Istituto Culturale Italiano di Parigi, l’Abbazia di Beaulieu nell’Hampshire, l'Amiata Piano Festival, l'Accademia Filarmonica Romana, il Festival delle Nazioni, il Museo di Belle Arti di Rouen, la Weimarhalle di Weimar e la Fazioli Concert Hall di Sacile.
Alcuni dei suoi concerti sono stati trasmessi in diretta da Radio3, France Inter, Venice Classic Radio e Radio MCA.
Ha suonato anche con orchestre quali la Jenaer Philharmoniker, i Solisti Aquilani, l'Orchestre de Chambre de Wallonie e la Roma Tre Orchestra, lavorando con direttori quali Massimiliano Caldi, Markus L. Frank, Ovidiu Balan e Jesús Medina.
Trolese è apparso in un documentario realizzato da ARTE dedicato al compositore italiano Roffredo Caetani, interpretando alcune sue composizioni sul pianoforte gran coda Bechstein regalatogli dal suo padrino Franz Liszt.
E' docente di Pianoforte al Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto.
Marta Roverato
Nasce a Padova e si forma prima come ballerina di Danza Classica con le Prime Ballerine dell’Opera di Bucarest Valentina Massini e Mihaela Craciunescu, e in seguito studia danza contemporanea con Laura Pulin; successivamente prosegue gli studi presso l’accademia Palucca Schule Dresden in Germania.
Continua la formazione nel Flamenco in Spagna dove studia teoria e tecnica con i migliori insegnanti a Madrid, Siviglia e Jerez de la Frontera: La Chiqui, Belén Maya, Rafaela Carrasco, Manuel Liñan, Israel Galvàn, Javier Latorre, Mercedes Ruiz, Concha Jareño, Domingo Ortega, Angel Atienza e con la compagnia Estévez-Paños di Cordoba.
La sua carriera professionale comincia nel 1994 presso la compagnia del corpo di ballo del Teatro Ivan Zajic di Rijeka (Croazia), interpretando anche ruoli da solista nel Lago dei Cigni, Don Chisciotte e Mediterranea. Negli anni successivi partecipa a varie produzioni della compagnia di danza contemporanea Officina Danza con tournée in
Italia e Francia.
Tra il 1999-2001 danza nella compagnia Alboreà portando Carmen in tournée in Giappone (tra cui il Bunka Kaikan di Tokyo e Festival Hall di Osaka e Kobe) Slovenia, Svizzera, Italia (Teatro Donizetti di Bergamo).
Dal 2004-2011 è artista stabile della Tanzcompanie “Flamencos en route”, partecipa a tutte le produzioni come ballerina solista, con collaborazioni del coreografo Joaquin Ruiz e della cantaora Carmen Linares.
Dal 2007-2012 collabora con il Comune di Padova portando in scena propri spettacoli di flamenco durante le rassegne “Notturni d’Arte”.
Tra il 2009 e il 2011 è solista nella compagnia di José Moro, negli spettacoli Don Quijote, el soñador e Carmen con la
regia del Maestro Giuseppe Carbone in tourné in Italia, tra cui il Festival di Vignale, La Versiliana, Teatro Coccia di Novara, Teatro Sociale di Mantova, Teatro Alighieri di Ravenna, Taormina Arte Teatro Greco.
Nel 2012 Fa parte dei soci fondatori dell’Associazione Culturale Duendarte con sede a Padova, con la quale organizza spettacoli, corsi di formazione, stage internazionali con maestri provenienti dalla Spagna: la produzione Tiempo con il bailaor Rubén Molina, Gran Galà Castello Carrarese di Padova, lo spettacolo Reèncuentros a Parigi. Con Duendarte ha partecipato alle Rassegne Rubano Art Festival, Si(E)nergie, Luoghi non Luoghi, Musica in Villa, Festival di Brenzone, Estate Carrarese.
Dal 2017 è maestra ospite invitata dall’Institut Flamenco di Parigi e dal Flamenco Camp a Cadice.